ALLE DONNE PIACE CORTO - Corti Internazionali Femminili - Concorso
KNOCK OFF di Rosanne Flynn - UK 2009, 11 Min.
Una coraggiosa giovane ragazza incinta e il suo giovane padre che, rinchiusi nel loro tenero rapporto, si ergono a giudici morali della società che li circonda per difendersi dagli stupidi pregiudizi della gente. Coinvolgente e delicato.
LOSING MY CHERRY di Silvia Gallini . USA 2009, 23 Min.
Il matrimonio di Jamie è legato al regalo che sceglierà per sua moglie. Ma cosa succederà quando l'ambita "Piccolissimo bag" che la donna desidera è impossibile da trovare? Una buona regia ed un'esilarante uso dei colori per un corto divertente e sopra le righe, che però si lascia dimenticare presto.
KETAB di Ana Lily Amirpour - USA 2009, 17 Min.
A Tehran, un giovane e losco ragazzo iraniano si reca in libreria per acquistare un libro, di sottecchio, poi va a casa e si fa una sega. Pura poesia.
THE EMPTY SPACE IN BETWEEN - di Maria Torberg - USA 2009, 17 Min.
Cassandra, la cui vita ruota intorno ad un matrimonio vuoto ma apparentemente perfetto, si ritrova sola nella sua casa di Bel Air, e nel sonno un fantasma torna a farle visita, fino a intrappolarla in un inquietante limbo. Regia e fotografia memorabili, con un gioco di ombre e riflessi che scandiscono il passaggio tra realtà e incubo. Secondo me il migliore di questa categoria.