Penny Dreadful - Seconda Stagione: Tonight is the Night


Torna ufficialmente a partire da stasera, per la sua seconda stagione e su Showtime, Penny Dreadful, una delle serie televisive più appaganti della scorsa stagione seriale. In realtà già il 19 Aprile la stessa furbissima emittente ha deciso di rilasciare, attraverso Showtime on Demand e YouTube, la premiere del primo episodio di questa seconda stagione, intitolato Fresh Hell. Molti di noi, quindi, hanno già avuto modo di conoscere più a fondo il personaggio di Madam Kali (Helen McCrory), già intravisto nei primi episodi, e quello di Hecate (Sarah Green, nel ruolo della figlia di Madam Kali), entrambe inquietanti, sanguinarie e sensuali streghe. Già, perché oltre al Signore del Male, ai vampiri, al licantropo, alla creatura riportata in vita dal dottore ed al bel giovane che non invecchia, nella Londra vittoriana di questa seconda stagione di Penny Dreadful avremo a che fare con le streghe. Sì, manca giusto Gargamella, ma c'è tempo.

Creata da John Logan, sceneggiatore, tra gli altri, di Hugo Cabret e Sweeney Todd, Penny Dreadful  prende il nome dai racconti gotici del 1800 inglese, spesso illustrati e suddivisi in episodi, raccolti in pubblicazioni periodiche (che costavano un penny, appunto) e destinati al pubblico di bocca buona e poche pretese. Con questo escamotage, John Logan ha portato sul piccolo schermo, nel corso degli otto episodi della prima stagione, alcuni dei più importanti e significativi racconti dell'ottocento, tra i quali Dracula, Frankenstein e Il Ritratto di Dorian Gray, vantando una rosa di attori niente male: Timothy Dalton, Josh Hartnett, Harry Treadaway, Rory Kinnear e soprattutto Eva Green, che per il ruolo di Vanessa Ives si è classificata prima nell'ultimo disturbo ossessivo-compulsivo seriale di questi lidi.

Questa seconda stagione, costituita da dieci episodi, ha inizio proprio dove la prima è terminata e vedrà unirsi al cast, oltre alla già citata Sarah Greene, anche Patti Lupone e Jonny Beauchamp

Etichette: , , , ,